Donne Cefaludesi

Angela Diana Di Francesca

(Cefalù 1954 - 2014)

Nata e residente a Cefalù, Angela Diana Di Francesca, ha intrapreso un percorso accademico di eccellenza, laureandosi in Lettere Moderne all’Università di Palermo con il massimo dei voti e la lode. La sua tesi, incentrata sul Preromanticismo italiano, rivela un profondo interesse per le correnti letterarie che hanno segnato il passaggio verso la modernità. Dopo la laurea, ha dedicato la sua carriera all’insegnamento, trasmettendo il suo amore per la letteratura e la cultura ai giovani studenti prima alla Scuola Media, poi al prestigioso Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, e infine al Liceo Scientifico di Termini Imerese.

Oltre alla sua attività didattica, questa appassionata educatrice si è immersa nel mondo delle arti e della cultura, attivandosi in vari ambiti che spaziano dalla letteratura al cinema, dal teatro alla fotografia, fino alla tematica femminile e all’informatica. La sua versatilità e curiosità intellettuale la portano a esplorare costantemente nuove forme espressive, arricchendo così il suo bagaglio culturale e professionale.

ATTIVITA’ ARTISTICA

Dal 1982, ha fatto parte del gruppo di Teatro “Ras Melkart”, dove ha ricoperto il ruolo di attrice e costumista sotto la direzione del regista Accursio Di Leo. Questa esperienza le ha permesso di coniugare la sua passione per il teatro con l’impegno nella ricerca e nella sperimentazione, contribuendo attivamente alla realizzazione di spettacoli che hanno messo in luce tematiche di grande rilevanza sociale e culturale.

Fino al 1997, il suo lavoro con il gruppo ha rappresentato un’importante valvola di sfogo creativo e un modo per esprimere le sue idee e le sue convinzioni attraverso l’arte.

Nel ruolo di attrice del gruppo “Ras Melkart”, ha interpretato sia ruoli da protagonista che da co-protagonista, esibendosi in opere del repertorio classico e moderno, tra cui autori come Pirandello, Verga, De Roberto, Capuana, Fo, Sofocle, Eliot e Th. Wilder.

Si è distinta per le sue performance in ruoli chiave come “Ismene” nell’Antigone di J. Anouilh, “Elena” ne La Ragione degli altri di L. Pirandello, “Agatina” in Il Rosario di De Roberto, “Rica” in Lu paraninfu di L. Capuana, “Lola” in Cavalleria Rusticana di G. Verga, “Nina” in Il Berretto a sonagli di L. Pirandello, La “Samaritana” nella Sacra Rappresentazione di Pasqua, “Maria” in Passio Christi e “Clitennestra” in Elettra di Sofocle.

Angela Diana Di Francesca al primo raduno del gruppo Foto Storiche Cefalù

Ha preso parte all’evento “Le città invisibili” del Teatro Potlach durante la manifestaione “Le vie del Medioevo”, diretta da Pino di Buduo, nel settembre 2006. Tra le sue performance, si ricordano “Solstizio d’inverno, percorsi d’amore tra Eros e Agape” nel dicembre 2007 e lo spettacolo di poesia medievale “Medievalia” con Lecturae Dantis, tenutosi nel luglio 2007. Inoltre, ha partecipato al reading “Solstizio d’amore”, dedicato a letture di poesie romantiche nell’agosto 2007.

Le sue abilità artistiche sono state ulteriormente messe in risalto in “Come uno specchio di cristallo fino”, un’azione scenica per Natale 2007, diretta da L. Miceli e U. Fontana, e nella Sacra Rappresentazione di Pasqua nel 2008, regia di C. Di Francesca.

Nel 2009 ha partecipato al recital “Parole e musica” insieme a José Luis Sottile. Inoltre, il suo talento è stato riconosciuto attraverso un articolo pubblicato sul giornale argentino “Epoca”.

Ulteriori Esperienze:

Ha recitato nel lungometraggio di G. Maggiore intitolato “Ritratto”. Inoltre, ha condotto ricerche musicali per diversi spettacoli, tra cui le Sacre Rappresentazioni di Pasqua e la commedia “Piccola Città” di Th. Wilder.

In passato, ha fatto parte del gruppo musicale di ricerca folklorica della Cooperativa “Ras Melkart”, che si è esibito sia in Italia che all’estero, in luoghi come Budapest e Montréal, durante eventi di rilevanza culturale.

È corista (contralto) nella Corale “Musica per l’uomo”, diretta dal Maestro L. D’Angelo. Ha anche collaborato con la BBC come costumista nella realizzazione di una scena del lungometraggio “Crusades” (1993). Inoltre, ha partecipato come “lettrice” a presentazioni di diverse raccolte poetiche a Cefalù e Palermo.

Laboratori:

Nel 1996 ha preso parte al laboratorio “Itinerari verso il Teatro” (Storia, Costumistica, Animazione), partecipando alla Festa Medievale al Castello Bordonaro di Cefalù. Dal 1997 al 1998 ha seguito un laboratorio di fonazione, recitazione e movimento. Tra il 1999 e il 2000 ha frequentato un corso di scenografia comparata, focalizzando su teatro, cinema e televisione, con lo scenografo e pittore Pino Valenti.

Nel 2003 ha partecipato a un laboratorio di scrittura con Domenico Conoscenti della Libr’aria a Palermo, ed è stata selezionata per un laboratorio di scrittura tenuto da Luigi Bernardi, sempre presso Libr’aria. Nello stesso anno, ha seguito un laboratorio di lettura espressiva guidato dall’attore Rinaldo Clementi a Palermo.

Cinema:

È stata consulente per la sezione “Cinema” dell’Associazione RAS MELKART e ha organizzato attività per il Cineclub attivato dal 1986. Ha collaborato per la ricerca di location e contatti locali per la realizzazione del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, e ha fornito elementi di scena per il film “Il Regista di matrimoni” di Marco Bellocchio.

ATTIVITA’ LETTERARIA

Cinematografari - Marsala editore

Durante il suo percorso universitario, si è distinta, ricevendo una medaglia d’oro al premio di poesia CESI, giuria presieduta da Carlo Bo.

Nel 1977 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, I ponti del normale, edita da Vittorietti e presentata dal critico e scrittore prof. Pietro Mazzamuto.

Nel 1992, ha pubblicato La Rosa e il Labirinto, una raccolta di racconti edita da Kephagrafica, che ha ottenuto una segnalazione per il Premio Mondello nella sezione “Opera Prima” e ha ricevuto recensioni sui principali quotidiani locali e riviste culturali, grazie a scritti di autori come Piero Longo, A.M. Mori, Turi Vasile e Antonio Pane.

Nel 1993 è uscito Falsi indizi, una nuova raccolta di poesie edita da Cultura 2000.

Nel 1999 ha presentato Le Ragioni della Notte, un’altra raccolta di poesie arricchita da illustrazioni originali del pittore Giuseppe Collara, pubblicata da ILA PALMA. Questo lavoro è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa Incontri con l’autore, alla Fondazione Mandralisca, dal prof. Natale Tedesco, dal prof. Giuseppe Saja e dallo scrittore Stefano Vilardo.

Nel 2004 è uscito Magica Cefalù – Qualcos’altro su Cefalù, pubblicato da Marsala Editore, presentato dal prof. Pasquale Culotta e dal prof. Domenico Portera, e recensito da Tano Gullo su Repubblica Sicilia.

Nel 2009, viene pubblicato il libro “Cinematografari”, un’opera che ripercorre una lunga e affascinante storia del cinema. Questo progetto è frutto della collaborazione con la sorella Caterina Di Francesca e include una prefazione del celebre regista Giuseppe Tornatore, edito da Marsala.

Le sue poesie Labyrinth, Scardinata la luce e Poesia sono state musicate dal compositore tedesco Franz Surges. Inoltre, è presente nella sezione Italian Women Writers dell’Università di Chicago.

Ha partecipato con una relazione sul tema “Scrittura al femminile” al convegno “Donne e scrittura”, insieme a Dacia Maraini, tenutosi a Cefalù nel 2002. È stata relatrice anche al Festival delle Donne “Madamadorè” a Palermo nel marzo 2006, condividendo il palco con figure come Milva, Emma Dante e Martina Corgnati.

Nel 2006, è stata inclusa tra i poeti di “Isola virtuale” alla 51° Biennale di Venezia, un evento curato da Caterina Davinio nell’ambito dell’ “Isola della Poesia” di Marco Nereo Rotelli, in collaborazione con Achille Bonito Oliva.

Infine, nel 2009, ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale “Ars Poetica” di Bratislava, insieme alla scrittrice Laura Pugno.

Le sue poesie Labyrinth, Scardinata la luce e Poesia sono state musicate dal compositore tedesco Franz Surges. Inoltre, è presente nella sezione Italian Women Writers dell’Università di Chicago.

Ha partecipato con una relazione sul tema “Scrittura al femminile” al convegno “Donne e scrittura”, insieme a Dacia Maraini, tenutosi a Cefalù nel 2002.

È stata relatrice anche al Festival delle Donne “Madamadorè” a Palermo nel marzo 2006, condividendo il palco con figure come Milva, Emma Dante e Martina Corgnati.

Nel 2006, è stata inclusa tra i poeti di “Isola virtuale” alla 51° Biennale di Venezia, un evento curato da Caterina Davinio nell’ambito dell’ “Isola della Poesia” di Marco Nereo Rotelli, in collaborazione con Achille Bonito Oliva.

Infine, nel 2009, ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale “Ars Poetica” di Bratislava, insieme alla scrittrice Laura Pugno.

Foto Storiche Cefalù

Fonte: Tratto e riscritto dalla biografia online di Angela Diana Di francesca

VIDEO BOX

You cannot copy content of this page