Cefaludesi in America

ANGELO BROCATO

“Gelatiere cefaludese a New Orleans”

Se si pensa alla città di New Orleans, nella Louisiana, la mente corre subito a immagini di musica jazz, di carnevale e di piatti tipici della cucina creola. Ma forse non tutti sanno che in questa città, così ricca di cultura e tradizioni, si trova anche una delle più famose gelateria e pasticceria in stile siciliano, quella di Angelo Brocato, gelatiere cefaludese a New Orleans.

LA STORIA

Angelo Brocato nasce il 25 maggio 1875 a Cefalù, in Sicilia. Fin da giovane, Angelo mostrava una passione per la pasticceria e la gelateria e già all’età di 12 anni lavorava come apprendista del settore nel palermitano.

Durante la sua giovinezza, Angelo ha imparato i segreti del mestiere e ha sviluppato la sua abilità nella creazione di deliziosi dolci e gelati. Dopo anni di esperienza e di affinamento delle sue capacità, Angelo decise di intraprendere un nuovo cammino e, insieme al fratello Giuseppe, emigrò negli Stati Uniti.

Arrivati a New Orleans, i due fratelli aprirono una piccola gelateria in Decatur Street, nel quartiere francese della città. Inizialmente, la loro attività aveva un nome diverso, ma in seguito fu cambiato in “Angelo Brocato” per riflettere la figura del fondatore.

Angelo Brocato - Photo credit: Brocato's website

In quel tempo, le drogherie italiane, come Central e Progress erano situate su Decatur Street, mentre il mercato francese era dall’altra parte della strada; quindi, questa locazione era perfetta per una gelateria.

In effetti tante drogherie negli angoli di proprietà italiana, punteggiavano il quartiere francese e, così tanti agricoltori italiani vendevano le loro merci nel mercato francese, questo ha fatto si che il quartiere alla fine divenne ufficiosamente noto come “la piccola Palermo

Nel 1905, Angelo Brocato, con il  figlio James di quattro anni e la moglie Elizabeth in attesa di altro figlio, aprì la sua prima vera gelateria artigianale, nel blocco 500 di Ursulines St. nel quartiere francese di New Orleans, dove produce sapori che non erano mai stati conosciuti prima a New Orleans.

Il primissimo gusto che propose viene prodotto ancora oggi: il “torroncino”, un gelato alla vaniglia con cannella e mandorle tritate.

Trovando grande disponibiltà di agrumi simile a quella disponibile in Sicilia, prepara anche la granita al limone. I residenti italiani del quartiere francese venivano ogni mattina per colazione, portando il loro pane caldo per immergerlo nella granita appena fatta da Angelo.

Il laboratorio - Photo credit: Brocato's website
Il locale - Photo credit: Brocato's website
Biscotti - Photo credit: Brocato's website

Inoltre durante le stagioni fredde, Angelo iniziò a padroneggiare con la produzione di biscotti, torrone, frutta Martorana e tante altre delizie del palato. Soprattutto, ha imparato le tecniche necessarie per fabbricare i famosi cannoli Siciliani; queste tecniche e ricette sono ancora utilizzate oggi nel negozio di North Carrollton.

Purtroppo tre mesi dopo la nascita di sua figlia Giovannina (Mennie), la moglie Elizabeth si ammala e muore di febbre gialla.

Nel 1907, Angelo sposa Michelina Brocato (stesso cognome ma nessuna parentela), Michelina, lavora nel negozio con Angelo, preparando biscotti, cannoli, gestendo anche il negozio. Nel 1918, quando la famiglia di Angelo si riunì a New Orleans, la pasticceria iniziò a diventare sempre più famosa, grazie alla sua eccellente produzione di dolci tipici siciliani, come cannoli, cassata, biscotti e gelati, nel frattempo la sorella di Angelo si prese cura dei bambini di Elizabeth e anche dei cinque figli nati da Michelina.

La gelateria pasticceria - Photo credit: Brocato's website

Negli anni il successo è sempre più grande e la clientela di Brocato continuò a crescere, al punto che, nel 1921, trasferì il negozio in una sede più ampia al 615-617 di Ursiline Street. Questo nuovo spazio, piastrellato di bianco con ventilatori a soffitto, ricreava in modo più accurato l’eleganza delle gelaterie palermitane in Sicilia, dove Angelo aveva lavorato come apprendista.

Nonostante la Grande Depressione che seguì la prima guerra mondiale e la carenza di ingredienti durante la seconda guerra mondiale, il negozio di Brocato sopravvisse grazie all’instancabile dedizione di Angelo verso i suoi clienti e alla continua ricerca di materie prime di altissima qualità per i suoi prodotti.

Angelo Brocato era un uomo determinato e appassionato, che non si accontentava mai di offrire ai suoi clienti prodotti di qualità inferiore. Era sempre alla ricerca di nuove ricette e di ingredienti migliori per migliorare costantemente la qualità dei suoi dolci e gelati.

La sua dedizione e la sua attenzione verso i clienti lo portarono ad essere conosciuto come uno dei migliori gelatieri di New Orleans. I suoi clienti erano affezionati e non esitavano a fare lunghe code fuori dal suo negozio per gustare le sue prelibatezze.

Ma non erano solo i gelati e i dolci a dare la fama a Brocato. Il negozio offriva anche una vasta selezione di biscotti, torte, pasticcini e altre specialità italiane, diventanto a tutti gli effetti un gelaterie e pasticceria, punto di riferimento per la comunità italiana di New Orleans e per tutti coloro che amavano la cucina italiana.

Dopo la sua morte nel 1946, i suoi figli, Angelo, Jr. e Joseph continuarono a gestire il negozio, mantenendo i principi del padre e adattandosi con cura ai vari cambiamenti che seguirono la seconda guerra mondiale.

Mamma Brocato e due figli Pasticceria-Viale delle Orsoline 617- da un negativo del 1960 - Photo credit: Brocato's website

Nel corso dei tre decenni successivi, la popolazione del quartiere francese è cambiata drasticamente poiché molte persone si sono trasferite nei sobborghi. Il quartiere stava diventando meno residenziale e la clientela si stava allontanando dal negozio al dettaglio. L’uso diffuso del congelatore domestico ha permesso ai fratelli Brocato di iniziare una vendita all’ingrosso, consegnando direttamente con mezzi refrigerati.

Drogherie, ristoranti e negozi specializzati in tutta la regione, questa attività all’ingrosso ha permesso di far conoscere i prodotti dell’azienda Brocato, non solo ai cittadini di New Orleans, ma anche a quelli di altre città.

I fratelli hanno continuato a far crescere l’attività fino all’inizio degli anni ’70, quando Joseph si ritira e, Angelo Jr lascia ai propri figli la gestione dell’azienda di famiglia.

Dopo quasi 80 anni nel Quartiere Francese, i Brocato decidono di trasferire il negozio nell’attuale sede di Mid-City, i nuovi edifici hanno permesso di espandere l’attività modernizzando e razionalizzando l’impianto di produzione.

Angelo Brocato 214 N Carrollton Ave, New Orleans, LA

Il negozio di North Carrollton Avenue conserva ancora l’atmosfera del Vecchio Mondo che era stata creata con cura in Ursulines Street: ventilatori a soffitto che giravano lentamente, file di vasi di vetro, tipo da farmacia, contenenti caramelle colorate, i tavoli bianchi con il ripiano in vetro riportavano i clienti all’era di Angelo Senior, un’epoca in cui fiorì il salotto siciliano alla moda.

A cavallo del secondo secolo di attività del negozio, Brocato’s era ancora fiorente, i clienti hanno apprezzato il servizio cordiale e i prodotti deliziosi, mentre tutti hanno rispettato la nostra dipendenza da ingredienti locali di alta qualità e dalla produzione in piccoli lotti di specialità tradizionali.

Oltre alla generazione di famiglie di New Orleans che venivano da Brocato’s, un gran numero di visitatori ha iniziato a venire al negozio in cerca di nuove esperienze al di fuori del quartiere francese. Gli abitanti cominciarono ad apprezzare la qualità dei prodotti offerti da Angelo, a conoscere le tecniche tradizionali ancora utilizzate per produrre tali dolci in via di estinzione o altrimenti prodotti in serie, come i veri cannoli siciliani.

Angelo Brocato dopo l'uragano Katrina
In attesa della riapertura

Arthur Brocato, nipote del fondatore dell’iconica gelateria di New Orleans, è l’attuale proprietario e gestore insieme alla sua famiglia del nuovo negozio “Angelo Brocato Ice Cream“, durante un’intervista, in occasione della riapertura del locale dopo l’uragano Katrina, Arthur racconta con emozione i ricordi legati alla sua infanzia e alla sua vita all’interno della gelateria di famiglia: “Sono cresciuto qui, tra questi muri e,  fin da piccolo ho aiutato i miei genitori e i miei nonni nella produzione dei gelati e dei dolci –  racconta con orgoglio – Ero sempre circondato da clienti felici e sorridenti, ed è da lì che è nata la mia passione per questo mestiere. Abbiamo pianificato ed eseguito una ristrutturazione per aumentare lo spazio con l’inserimento di tavoli, con posti a sedere, nel negozio al dettaglio, nel luglio 2005, in tempo per celebrare il 100° anniversario dell’apertura del primo negozio, la pietra miliare del 1905 di nonno Angelo”.

Solo due mesi dopo l’uragano Katrina colpisce duramente la città di New Orleans, distruggendo gran parte del quartiere francese e causando danni ingenti al locale di “Angelo Brocato Ice Cream”. In un momento così difficile, la famiglia Brocato ha dovuto fare i conti con la perdita di tutto ciò che avevano costruito in quasi un secolo di attività.

L’uragano ha spostato quasi tutta la famiglia Brocato, poiché le loro case si sono allagate insieme al negozio al dettaglio. Nonostante gli enormi ostacoli che si profilavano, sia per gli affari che per la città, hanno incanalato lo spirito instancabile del nonno Angelo Brocato, insieme alla sua ambizione e ottimismo, per raccogliere le forze per riaprire.

Arthur Brocato con la moglie
Il negozio alla sua riapertura

“È stato un colpo duro per tutti noi – ricorda Arthur. ma abbiamo deciso di non arrenderci e di ricostruire la nostra gelateria, perché era quello che mio nonno avrebbe voluto. 

Incoraggiati dal supporto dei membri della comunità locale, dei clienti e di varie organizzazioni, il 23 settembre 2006, Angelo Brocato riapre. La gente,che arrivava giù per l’isolato, aspettava pazientemente in fila, intrattenuta da Bobby Lonero e Benny Grunch and the Bunch, circondati dal quartiere ancora quasi devastato.

“La riapertura è stata un’enorme fonte di ispirazione e orgoglio – dice Arthur –  siamo grati per l’amore e il sostegno che riceviamo dai nostri vicini e amici nella comunità. Crediamo fermamente che le tecniche e i principi tenuti cari da nostro nonno Angelo, ci hanno guidato ai massimi livelli di garanzia di qualità e servizio al cliente e, che questi pilastri della nostra attività ci porteranno in questo secolo e oltre.

Dopo mesi di lavoro e sacrifici, la gelateria ha finalmente riaperto i suoi battenti, diventando un simbolo di resilienza e di speranza per la comunità di New Orleans. “È stato un momento molto emozionante, vedere i nostri clienti tornare e gustare di nuovo i nostri gelati’, – racconta Arthur -, è stata la dimostrazione che la nostra gelateria è molto più di un semplice locale, è una parte importante della storia e della cultura della nostra città’.

Oggi, ‘Angelo Brocato Ice Cream’ è ancora gestito dalla famiglia Brocato, con Arthur al timone. Grazie alla sua dedizione e alla sua passione per il mestiere, la gelateria continua a essere un punto di riferimento per i residenti e i turisti che vogliono gustare autentici gelati artigianali e dolci italiani. ‘Sono orgoglioso di portare avanti la tradizione di famiglia e di condividere con gli altri la gioia e l’amore che mettiamo in ogni nostro prodotto’, conclude Arthur.

La storia di ‘Angelo Brocato Ice Cream’ è un esempio di come la passione e la dedizione possono superare qualsiasi ostacolo. Grazie alla tenacia e alla determinazione della famiglia Brocato, la gelateria è riuscita a ricostruirsi dopo l’uragano Katrina e a continuare a essere un luogo di ritrovo e di felicità per la comunità di New Orleans. Senza dubbio, Arthur e la sua famiglia rappresentano un esempio di vero spirito imprenditoriale e di amore per la propria città.

Domenico Brocato – Foto storiche Cefalù

Un grazie particalare ad Arthur Brocato per averci concesso la pubblicazione

Fonti:
Angelo Brocato Website – https://www.angelobrocatoicecream.com/
Southern Foodways Alliance Progetto: New Orleans Eats / Guardians of Tradition
The Journey of the Italians in America – Scarpaci, Vincenza
The Historic new orleans collection
Tutte le fotografie sono tratte dal sito web: https://www.angelobrocatoicecream.com/

You cannot copy content of this page