Gruppi Musicali

Astro Folk

Il gruppo Astro Folk viene fondato nel 1984 per iniziativa di Umberto Rajmondi, un uomo dalle molteplici passioni, che torna a Cefalù dopo un soggiorno in Svizzera.

Foto da sinistra: Anthony Brocato - Umberto Rajmondi - Pippo Cammarata 2 giovani turiste - Foto Anrthony Brocato

Umberto Rajmondi, noto parrucchiere cefaludese, abbandona da giovane il salone paterno “da strata ro ciumi” (via Vittorio Emanuele), dove ha appreso non solo l’arte della parrucchieria, ma anche quella della musica.

Fin dalla sua apertura, il Salone Rajmondi si è trasformato in un punto di incontro per musicisti. Negli anni ’50, Umberto, immortalato in una foto con la chitarra, insieme a Pippo Cammarata con il tamburello e, probabilmente, Anthony Brocato con un altro strumento, intratteneva le giovani turiste francesi sulla spiaggia di Cefalù.

Sulla spiaggia di Cefalù da sinistra: Anthony Brocato, Umberto Rajmondi, Pippo Cammarata e una giovanei turista, anni '50 - Foto Anthony Brocato

Negli anni ’60, molti abitanti di Cefalù decisero di emigrare in cerca di lavoro, trasferendosi nel Nord Italia, in Svizzera, Francia e persino in America. Anche Umberto seguì questa strada, trovando successo come parrucchiere in Svizzera.

Dopo venticinque anni, nel 1984, Umberto ritorna a Cefalù e rileva il salone di famiglia. Spinto dai ricordi e dalla desolante situazione musicale della sua città, priva di un gruppo musicale, decide di riunirsi con alcuni amici d’infanzia per formare un gruppo folkloristico.

Astro Folk Cefalù 1986
Giovani componenti Astro folk Cefalù 1985

Il gruppo prende il nome dal Cinema Astro, dove si riunivano per le prove, grazie alla disponibilità del proprietario, Pino Coco. Tra i membri fondatori c’erano Umberto Rajmondi, Santi Genovese, Peppe Vena e Pippo Cammarata.

Il gruppo si componeva di un’orchestra e di un corpo di ballerini, che si esibivano per la comunità e per i turisti che animavano Cefalù durante il periodo estivo, offrendo performance musicali e folkloristiche.

L’Astro Folk ha avuto anche l’opportunità di esibirsi in Svizzera, grazie alla collaborazione del Dottor Luciano Luciani. Inoltre, da un’idea di alcuni dei membri, è nata un’orchestra chiamata “I Video”.

Daniela Mendola – Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

You cannot copy content of this page