Cefaludesi Illustri

Domenico Marino (Nico)

(Cefalù 1948 – 2010)

Nico Marino Foto di Pippo Glorioso 1993

Nato a Cefalù il 30 aprile 1948, Domenico Marino, affettuosamente conosciuto come “Nico”, è il secondo di quattro fratelli e rappresenta una figura emblematicamente legata alla cultura della sua città natale. Fin dalla metà degli anni Settanta, Nico ha intrapreso un percorso artistico che lo ha visto protagonista come attore e autore teatrale. Insieme al gruppo di cabaret folk “I Cavernicoli”, fondato nel 1967, ha contribuito a portare un vento di freschezza e innovazione, tanto da far conoscere Cefalù anche al di fuori dei suoi confini, fino ai primi anni Novanta.

Parallelamente alla sua carriera artistica, Nico è stato uno dei principali protagonisti della vita culturale di Cefalù, dedicandosi attivamente alla promozione del patrimonio storico e artistico della città. Ha collaborato con enti pubblici e privati, organizzando eventi di grande rilievo e impiegandosi in ricerche storiche che hanno messo in luce aspetti spesso trascurati della comunità locale. Grazie alla sua passione e al suo impegno, ha saputo portare il nome di Cefalù in Italia e nel mondo, divenendo un punto di riferimento per residenti e turisti.

Grazie alla sua passione e al suo impegno, ha saputo portare il nome di Cefalù in Italia e nel mondo, divenendo un punto di riferimento per residenti e turisti. Oltre a essere un collettore di storie e tradizioni, Nico è anche un autodidatta che ha plasmato la sua identità come guida turistica sui generis. La sua curiosità lo ha portato a scrivere una decina di libri e a pubblicare circa duecento articoli, saggi e contributi, tutti focalizzati sulla vita e sulla storia di Cefalù e delle Madonie. Con il suo operato, Nico ha saputo costruire un ponte fra la cultura del passato e il presente, permettendo a tanti di scoprire e apprezzare la bellezza e la ricchezza della sua terra.

Foto Storiche Cefalù

Cefalù. Venerdì 25 ottobre

Oggi il Comune di Cefalù ha dedicato una nuova strada a Nico Marino, precedentemente nota come via B3, durante una breve e commovente cerimonia svoltasi nei pressi di Piazza Giovanni Gentile, accanto all’ex DGM. Nico Marino, scomparso nel 2010, è stato un’importante figura del panorama culturale e artistico di Cefalù.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Tumminello e la sua Giunta, oltre alla moglie di Nico, Antonella, e al figlio Gabriele, tra il folto numero di concittadini intervenuti, erano presenti oltre a parenti e amici, Archeoclub, i membri de I Cavernicoli, Leandro Parlavecchio e Gigi Nobile.

Nico Marino è stato ricordato non solo per il suo talento artistico, ma anche per il suo impegno nella promozione del patrimonio culturale di Cefalù e delle Madonie, attraverso il suo lavoro di autore e studioso. Durante la sua vita, ha scritto numerosi libri, articoli e saggi sulla storia della sua città e delle Madonie, creando un’importante connessione tra passato e presente.

L’immagine in alto che ritrae la targa dedicata è di Armando Geraci, a cui esprimiamo la nostra gratitudine.

Riportiamo uno stralcio dell’articolo sulla biografia di Nico Marino, scritto da Mario Grasso sul sito Espero News

Nico Marino, memoria di un uomo illustre di Cefalù

Quella di Domenico Marino (Nico per tutti) Cefalù (1948 – 2010) è una di quelle biografie di personaggi geniali siciliani per i quali calza una frase celebrativa di La Martine:

Sei come quelle luci delle lampare che di notte brillano sul mare e, mano a mano, più si allontanano più nitidi e chiari mostrano i loro contorni luminosi” . Per noi che lo abbiamo conosciuto per poche ore nella sua qualità di artista chitarrista cantante de I Cavernicoli, rimane indelebile il ricordo della personalità, capace di trasmettere euforia e slancio amichevole, come con chi ci sia stata antica e cordiale frequentazione.

Una dote umana che Nico Marino, come poi abbiamo appreso dalle conferme di suoi concittadini, sodali e frequentatori, si portava per palese elemento umano distintivo fin da ragazzo e poi, spontaneamente, per tutta la vita.

La sua indole nella comunicare era così traboccante da coinvolgere chiunque. E coinvolgevano infatti con moltiplicati effetti le sue esibizioni  cabarettistiche in seno al Gruppo de I Cavernicoli di cui era stato fondatore, quindi principale animatore, di storico delle tradizioni locali, meriti questi ultimi che ne immortalano la memoria accanto ai più celebrati personaggi cefaludesi, come confermano i convegni di studi che sono continuati a valorizzazione delle sue opere edite e inedite.


È solo una minima parte dei meriti culturali di questo cefaludese la cui memoria si colloca, giorno dopo giorno accanto alle figure degli uomini illustri di Cefalù contornata da luce propria.

Mario Grasso

CEFALÙ APRILE/MAGGIO 2005

Con grande emozione ricordo il mio incontro a Cefalù con il caro amico Nico. Nel 2005, dopo quasi trent’anni, sono tornato a Cefalù con mia moglie, ed eravamo appena arrivati. Dopo aver lasciato le valigie in albergo sul lungomare, abbiamo deciso di fare subito un giro per la città. Mentre ci avvicinavamo alla piazza Duomo, proprio davanti alla splendida farmacia Cirincione, abbiamo incrociato Nico Marino.

Io ho esclamato: è passato Nico… Mia moglie ha immediatamente esclamato: “Ma io l’ho già visto” è il compagno di scuola di mio fratello Giovanni! ho risposto io: “Sì, Nico Marino, quello dei ‘Cavernicoli’, li vedevamo in TV…”

Cefalù, 2 maggio 2005, con Nico Marino

Improvvisamente, sembra che Nico ci abbia sentito, si ferma e torna indietro per chiedermi: “E tu cu si?”

Sono Brocato, rispondo io.

“E Brocato chi, il fratello di Giovanni?” mi domanda.

SI, dico io

“Sei Mimmo u cchiu nicu?” mi chiede. Si sono Mimmo. A quel punto un grande e lungo abbraccio, e poi: “E to frati aunnè?”

A Milano, rispondo. “Sono quarant’anni che non lo vedo”, aspetta che lo chiamo al telefono.

Cefalù, 2 maggio 2005, con Nico Marino, mentre parla al telefono...

La telefonata è stata un’esperienza emozionante, è durata circa una ventina di minuti, con la promessa di rivedersi un giorno. Durante la mia permanenza a Cefalù, ci vedevamo quasi tutti i giorni. Il giorno che ci siamo salutati, mi regalò tantissime vecchie cartoline di Cefalù degli ’50 e ’60. Dopo quel periodo sono tornato altre volte a Cefalù e ogni volta è stato bello ritrovarmi con Nico e suo fratello Giovanni.

Che coincidenza: Domenico e Giovanni Marino, Domenico e Giovanni Brocato!

Durante il mese di aprile del 2010, mio fratello ed io siamo in viaggio con le rispettive mogli, dopo una breve sosta in Puglia, la destinazione è Cefalù.

La promessa si è avverata: i due ex compagni di scuola si sono incontrati in piazza Duomo a Cefalù, il 19 aprile del 2010, ed è stata un’emozione indescrivibile.

Nico Marino e Giovanni Brocato, si ritrovano dopo 48 anni
Nico Marino e Giovanni Brocato in Piazza Duomo
Nico e Giovanni Marino in corso Ruggero © Domenico Brocato Foto scattata il 28 aprile 2010

Nico e Giovanni Marino in Corso Ruggero a Cefalù, dietro di loro a sinistra, Giovanni Brocato – Foto scattata da me il 28 aprile 2010 alle 12:25:32

Domenico Brocato

Un piccolo tributo a Nico Marino, una scena del film “Il Regista di Matrimoni” non inserita in quello uscito in sala.

BIBLIOTECA

ALCUNI LIBRI SCRITTI DA NICO MARINO

Arte e storia delle Madonie. Studi per Nico Marino, Vol. VI

Il volume, curato da Gabriele Marino e Rosario Termotto per l’Associazione Culturale “Nico Marino” di Cefalù (Palermo), raccoglie gli atti della sesta edizione delle giornate di studio “Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino”, svoltasi a Castelbuono il 22 ottobre 2016. Contributi di: Giuseppe Fazio, Rosario Termotto, Rosa Maria Cucco, Amedeo Tullio, Santa Aloisio, Roberto Sottile, Patrizia Bova, Antonio Contino, Bruno De Marco Spata, Maria Giuseppina Mazzola, Salvatore Mantia, Giuseppe Spallino.

[iee_document_viewer file_url=”https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/11/studi_per_nico_vi.pdf” document_height=”400″ hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility”]
You cannot copy content of this page