FRATELLI BARRACATO
Di Nico Marino
Tratto da: Cefalù raccontata dalle fotografie di Nino Liberto 1990
Molto articolata è la storia della ditta Fratelli Barracato: Salvatore (Cefalù, 1909-1975) e Antonino. Quest’ultimo continua, oggi, l’attività della ditta, assieme ai figli Giuseppe e Giancarlo.
Il primo ad essere interessato alla Fotografia fu Salvatore. Barbiere fino al 1929, si specializza fotografo a S. Maria Capua Vetere, avendo frequentato la Scuola Militare Aeronautica. Richiamato in servizio nel 1939, partecipa alla Seconda Guerra Mondiale come specialista fotografo in ricognizioni aeree sul Mediterraneo. Successivamente si dedica alla fotografia, lavorando presso lo studio Maranto.
Nel frattempo, il fratello minore, Antonino, anche lui interessato alla Fotografia, aveva aperto un suo studio, a Cefalù, in Corso Ruggero n. 36. Presto, anche Salvatore, lasciato lo studio Maranto, passa a quello del fratello, nasce la “Foto Fratelli Barracato” che, nel 1958, si trasferirà al n. 25 dello stesso Corso.
La notevole attività della ditta si estrinsecò, oltre che nella classica operosità da studio, nella produzione di cartoline illustrate: Salvatore, abilissimo ritoccatore, Antonino attivo nei servizi fotografici.
L’archivio della ditta viene conservato, mutilo a causa dei danni subiti da un allagamento, dalla “Foto Ottica Barracato Antonino” s.n.c., mentre altro materiale è reperibile presso collezionisti e album di famiglia.
Nico Marino
dal gruppo Facebook "foto storiche cefalù"
Salvatore Barracato – Foto storiche Cefalù
Nel 2012, esattamente il 20 dicembre, Salvatore Barracato, nipote membro del gruppo Foto Storiche Cefalù, pubblica alcune interessanti fotografie del nonno Salvatore di quando era militare, allievo della scuola fotografi e diverse immagini della militanza nell’aeronautica militare; le potete vedere in questa pagina
Nella foto qui a lato, Giuseppe Barracato, padre di Salvatore, all’eta’ di 16 circa davanti al negozio di suo padre in corso Ruggiero, 1966 circa.
Un ringraziamento a Salvatore Barracato, nipote, per aver pubblicato queste bellissime fotografie del nonno Salvatore fotografo.