I Cavernicoli – Terza parte
Nel luglio del 1972, il gruppo musicale I Cavernicoli partecipa a un’importante trasmissione del secondo canale della RAI, intitolata “Incontro con Elena Calivà”. Tuttavia, il gruppo si presenta incompleto a causa dell’assenza del cantante Pio Pollicino. Successivamente, dal 28 agosto al 2 settembre 1972, I Cavernicoli partecipano alla seconda edizione della “Rassegna Nazionale del Cabaret”, dove sono tra i principali ospiti insieme a celebri nomi del cabaret italiano, tra cui I Travaglini, L’Incontro, Il Municipio, Il Bagaglino, Renzino Barbera, Geri Palamara, Tony Cucchiara, Nelly Fieramonte, Gianfranco D’Angelo, Enrico Montesano e Giorgio Gaber.
Il 28 marzo 1973, insieme ad Elena Calivà, I Cavernicoli si esibiscono alla manifestazione “Tre Gni Della Musica Popolare” al Palazzo dello Sport di Roma, presentata dal noto Marcello Marchesi e organizzata da Radaelli.
Nella stagione estiva del 1973, grazie alla spinta di Meli Freni, il gruppo incide per la Fonit Cetra un LP intitolato “Un Etto Di Sicilia”, accompagnato da un singolo contenente due brani tratti dal disco: la popolare “E la Luna” e “I baruna”, quest’ultima con testo di Melo Freni.
Nella rubrica “Zona disco” de Il Monello, Renzo Arbore annuncia in modo conciso il gruppo: “Il folk italiano? Sono arrivati I Cavernicoli, cinque ragazzi siciliani di Cefalù che cantano canzoni popolari classiche o recenti.”
…A sentirlo, questo disco, si rimane piacevolmente impressionati: c’è il folklore siciliano (e il disco si chiama “Un etto di Sicilia”) ma pezzi celeberrimi come “U carzari è galera”, “Vitti na crozza”, “Rosa arruspigghiati” appaiono come rinnovati nell’interpretazione dei cinque ragazzi di Cefalù: c’è quel pizzico di cabaret, in questa interpretazione, che, appunto, rinnova il brano e lo ripropone sotto una veste nuovissima, interessante.
Nel frattempo, Il Giornale di Sicilia, nel suo articolo del 2 dicembre 1973 intitolato “I cinque di Cefalù con un etto di Sicilia”, descrive anche come grazie alla rinomata casa discografica, il disco trovi spazio nelle più importanti trasmissioni radiofoniche dell’epoca, da “Alto Gradimento” di Arbore e Boncompagni a “Supersonic”, dove uno “stacchetto” rimarrà presente per circa un centinaio di puntate.
Il 33 giri, dalla copertina disegnata con gusto da Nico Marino, contiene tredici brani, i cui titoli possono essere trovati nel nostro juke box insieme alle relative canzoni da ascoltare. Sul retro di copertina, oltre ai titoli, sono incluse meravigliose note scritte da Melo Freni.
JUKE BOX
- ...E LA LUNA - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/e-la-luna.mp3
- U CARZARI E' GALERA - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/u-carzari-e-galera.mp3
- ROSA ARRUSPIGGHIATI - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/rosa-arruspigghiati.mp3
- A ZA CICCA MURRITUSA - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/a-za-cicca-murritusa.mp3
- COMU L'UNNA - (V. Curreri)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/comu-lunna.mp3
- VITTI NA CROZZA - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/vitti-na-crozza.mp3
- NINNA NANNA - (A. Augello - L. Nobile)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/ninna-nanna.mp3
- I BARUNA - (elab. L. Nobile - adat. M. Freni)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/i-baruna.mp3
- ...E CANTAVA - (A. Augello - L. Nobile)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/e-cantava.mp3
- VIZZINI - (M .Freni - L. Nobile)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/vizzini.mp3
- LA BALLATA DI LUCA MARANU - (M. Freni - L. Nobile)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/la-ballata-di-luca-maranu.mp3
- U CAVADDUZZU CIANCIARIDDARU - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/u-cavadduzzu-cianciariddaru.mp3
- A NINARIEDDA - (elab. L. Nobile - adat. A. Augello)
- ALL CATEGORIES
- https://www.fotostorichecefalu.it/wp-content/uploads/2020/12/a-ninnariedda.mp3
A Cefalù nel frattempo...
Nel frattempo, a Cefalù, si svolge la terza edizione della “Rassegna Nazionale del Cabaret” dal 25 al 29 settembre 1973, presentata da Renzino Barbera, in cui I Cavernicoli partecipano insieme a nomi illustri come Franca Valeri, Fiorenzo Fiorentini, Franco Califano, Lando Fiorini, Roberto Brivio, Gianni Magni e I Travaglini.
Verso la fine dell’anno, il cinema siciliano si anima con le riprese de “Il viaggio”, diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Sophia Loren e Richard Burton. Il 30 novembre, presso il “Saracen Center Music Hall” di Isola delle Femmine, si tiene un Gran Galà con illustri ospiti d’eccezione: Vittorio De Sica e Richard Burton. In questa occasione, partecipano anche I Cavernicoli, freschi dei successi ottenuti in “Alto Gradimento” e “Supersonic”.
Il Club la Caverna, grazie agli spettacoli di I Cavernicoli, si trasforma in un vivace punto di incontro mondano e diviene una delle attrazioni turistiche della città, attirando frequentatori noti tra cui Sandra Mondaini, Mario Valdemarin e Mariolina Cannuli. Nel 1974, I Cavernicoli portano in scena l’estate Valtur, esibendosi al Teatro Manzoni di Milano e al Sistina di Roma insieme ad altri artisti riconosciuti come Bruno Lauzi e Enrico Montesano. Qui si distinguono per la loro capacità di unire canto e sceneggiatura, presentando le loro canzoni con un fantastico senso dell’umorismo.
Nel frattempo, in Sicilia, fervono le attività delle nuove emittenti televisive private come Tele Cavo Siracusa e Tele Sicilia. I Cavernicoli arricchiscono il loro repertorio con spettacoli freschi come “Il Cabaretto siciliano” e “Il paese dei balooked”. Il 15 luglio 1975, I Cavernicoli sono ospiti nella trasmissione “Alle nove della sera” su RAI UNO, condotta da Gianni Morandi con testi di Maurizio Costanzo, partecipazione che coincide con quella di Gianni Magni.