I LUOGHI LE CHIESE I MONUMENTI E I PALAZZI
Cefalù è una delle gemme meravigliose della Sicilia, una città che incanta i suoi visitatori con la sua bellezza e la sua storia millenaria che si riflette nei luoghi, nelle chiese, nei monumenti e nei palazzi che si trovano in città, ognuno con la sua storia unica. Un patrimonio culturale e storico di inestimabile valore, che testimonia la ricca storia di questa città. Ogni edificio e ogni strada raccontano una storia diversa, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.
PALAZZO ATENASIO
Palazzo Atenasio-Martino dei Baroni di Rocca e Valdina Situato nel cuore della splendida Piazza del Duomo a Cefalù, il Palazzo Atenasio è un edificio di…
LA PALAZZINA MICCICHÈ
La Palazzina Miccichè, un esempio di Liberty "tardo" a Cefalù, fu probabilmente completata intorno al 1937, come suggeriscono fotografie d'epoca provenienti dalla collezione privata di…
L’ABBEVERATOIO
Dal gruppo Facebook Foto Storiche Cefalù Cefalù - Piazza Garibaldi, a sinistra l'abbeveratoio. Cartolina el 1920 ca. Cefalù, 2 febbraio 2025 Serge Rajmondi ha pubblicato nel…
LA PICCOLA CHIESA DI SAN BIAGIO
La piccola chiesa di San Biagio, situata nei pressi della vallata solcata dal torrente omonimo, rappresenta un angolo prezioso della storia e della cultura siciliana.…
STORIA DELLA CASERMA BOTTA
La storia della Caserma Botta comincia nel 1877 quando, in base alla legge 22 Marzo N. 3750 sulla nuova circoscrizione territoriale militare del Regno, il…
PORTA PESCARA
Dell'antica cinta muraria di Cefalù, Porta Pescara è la sola che ci sia pervenuta quasi completa nelle strutture. Questa porta, chiamata in passato anche "porta…