Documentari

INVITATION AU VOYAGE

"En Sicile, Tornatore fait son Cinema Paradiso"

(In Sicilia Tornatore realizza il suo Cinema Paradiso)

Questo documentario, è stato trasmesso dal canale in lingua francese “Arte TV “, il 22 Febbraio 2023, nell’ambito della serie “Invitation au voyage”, (Invito al viaggio, in italiano).

Naturalmente vuole essere un invito a ripercorrere i luoghi dove il regista siciliano Giuseppe Tornatore ha ambientato quel grande capolavoro che è il film  Oscar “Nuovo Cinema Paradiso“.

Giuseppe Tornatore
Salvatore Cascio "Totò"
Fotogramma tratto dal film

Nel documentario sono presenti alcune testimonianze, tra le quali quelle di Salvatore Cascio, nella bella Piazza di Palazzo Adriano, paese natale di “Totò”, che attirò l’attenzione di Tornatore, che ne fece il principale set cinematografico naturale per le riprese del film.

Sala Museo Palazzo Adriano
Francisco Sampino, nelle vesti del giovane Giuseppe Tornatore

In questa piazza, sorge il settecentesco Palazzo Dara, sede del Municipio, con due importanti sale espositive: una delle quali adibita alla mostra fotografica permanente, che raccoglie gli scatti e alcuni cimeli delle più belle scene del film di Tornatore.

Nel frattempo un giovane Tornatore, con la sua cinepresa Super 8, impersonato dal giovane cefaludese Francisco Sampino, è intento a filmare i luoghi dove poi ambientarà il suo film.

Non poteva mancare certamente Cefalù, con la sua cattedrale patrimonio UNESCO, dove si incontra Giovanni Cristina, direttore dell’ultra centenario Cinema Di Francesca, nel quale sono stati proiettati i cosiddetti giornalieri del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Giovanni Cristina - Direttore del Cinema Di Francesca

Giovanni Cristina parla di Tornatore e del suo Film, la produzione evidenzia la storia del Cinema Di Francesca, mentre il piccolo Matteo Brocato, ricalca le orme del piccolo “Totò”, sbirciando di soppiatto nella cabina di proiezione.

Il piccolo Matteo Brocato
Cabina di proiezione Cinema Di Francesca

Per terminare poi, sul molo della nostra bellissima Marina di Cefalù, set dell’ “Arena Imperia”, dove una rappresentazione dell’epico Ulisse del 1954, con Kirk Douglas, viene interrotta da un temporale estivo e dove, dopo 30 anni, avviene il nuovo incontro tra Elena e Totò.

Qui il cineasta Salvo Cuccia, racconta che agli inizi, tanti giovani cineasti, così come Tornatore, iniziarono la loro professione utilizzando una cinepresa Super 8.

Salvo Cuccia - Cineasta
Il giovane cefaludese Francisco Sampino

Tutto sommato un bel documentario, un invito al viaggio verso i luoghi che ispirarono Giuseppe Tornatore a realizzare il suo “Nuovo Cinema Paradiso”.

Ma per ragione di cronaca, dobbiamo ricordare che il film è stato girato anche in altri paesi della provincia di Palermo, infatti oltre che a Palazzo Adriano e Cefalù vogliamo citare: Lascari, Bagheria, Castelbuono, Chiusa Sclafani, Palermo, Poggioreale, Santa Flavia, San Nicola l’Arena e Termini Imerese.

Per quanto riguarda la nostra città di Cefalù, vogliamo ricordare il primo ciak del film, che ebbe luogo l’8 di Maggio del 1988, presso il  Teatro Comunale intitolato al maestro Salvatore Cicero.

Molte scene importanti e toccanti sono state girate nella nostra cittadina, oltre alla famosa scena girata all’ “Arena Imperia” allestita sul molo alla Marina, già citata in questo articolo.

Domenico Brocato
Foto Storiche Cefalù

Fonte: Il video è stato registrato dal canale Arte TV in lingua francese – Tutte le fotografie sono state tratte dal video.

You cannot copy content of this page