The Lovers
Osservo con piacere che la nostra rinomata città, alla fine degli anni ’60, ha dato vita a numerosi gruppi musicali e talentuosi musicisti. Si trattava dell’epoca dei complessi musicali, in cui la musica “Beat” aveva iniziato a diffondersi in Italia già dal 1963, raggiungendo un’enorme popolarità grazie alla British Invasion, i gruppi inglesi. Centinaia di “bands” hanno ottenuto piccoli successi a livello locale, e molte di esse sono riuscite addirittura a raggiungere il panorama mondiale
Ma torniamo alle nostre ricerche…
Desidero condividere una meravigliosa sorpresa che ho ricevuto: un messaggio da una cittadina cefaludese. Mentre leggeva i miei post nel gruppo Foto Storiche Cefalù, ha deciso di contattarmi per informarmi che a Cefalù c’era un altro gruppo musicale, oltre a quelli già menzionati sul questo sito, in cui suo suocero era stato il batterista: i “The Lovers”.
Claudia Scialabba, così si chiama la gentilissima amica cefaludese, dopo alcuni giorni dalla nostra prima conversazione, ha gentilmente condiviso informazioni sul gruppo, corredate da foto fornite dal suocero, Saro Pensabene.
“Il gruppo “The Lovers” fu fondato tra il 1964 e il 1965 e la formazione era composta da: Saro Pensabene alla batteria, Lillo Fazio alla chitarra solista e voce principale, Aldo Andaloro alla chitarra ritmica e Franco Pirrone alle tastiere. Il padre di quest’ultimo, Giovanni Pirrone, svolgeva il ruolo di manager del gruppo.
Il loro repertorio musicale rispecchiava il tipico stile degli anni ’60, includendo canzoni italiane di quell’epoca così come brani scritti e prodotti da loro, alcuni dei quali furono registrati presso la S.I.A.E.
Le loro esibizioni si tenevano in vari locali della zona, come all’Hotel Bel Soggiorno di Gibilmanna e lungo il lungomare, in occasione della festa del SS Salvatore, sulla spiaggia di fronte al Riva del Sole. Negli anni ’60, là si trovava una piattaforma che permetteva di ballare, insieme a un Juke Box, un ricordo vivace per i giovani di allora.
Al di fuori di Cefalù, il gruppo ha riscosso un notevole successo sull’isola di Ustica, particolarmente tra il pubblico femminile…
Nel 1967, però, giunse il momento del servizio militare: mio suocero, Saro Pensabene, partì per la leva, e di conseguenza il gruppo si sciolse poco dopo“.
Claudia Scialabba
Un ringraziamento particolare alla gentilissima signora Claudia Scialabba e al suocero Saro Pensabene, per la preziosa collaborazione.
Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù